AWARD ICF 2025
Incontro con
Carmela MARESCA
“Espresso Signature:
una firma, uno stile”
CARMELA MARESCA È una delle stelle emergenti del panorama italiano del caffè e della formazione barista. Originaria di Napoli e residente a Pozzuoli, ha iniziato il suo percorso professionale consegnando caffè nei locali partenopei, fino a comprendere che quella passione andava coltivata in profondità. Da allora, per lei la latte art non è solo un ornamento estetico: è una disciplina in continua evoluzione, uno strumento di comunicazione e una forma d’arte sensoriale capace di educare il cliente, non soltanto di stupirlo.
Negli anni Carmela ha trasformato quella curiosità iniziale in una carriera di successo, partecipando a competizioni di livello e accumulando risultati importanti: campionessa italiana 2021, vice campionessa mondiale nel livello nero nel 2023 e infine eletta “Barista dell’anno 2024” ai Barawards. Nel 2025 si conferma tra le eccellenze vincendo la categoria “nero” al Latte Art Grading Battle a Senigallia.
Oggi è Head Barista e trainer al Luminist di Napoli, dove conduce corsi e workshop.
Per lei la decorazione in tazza deve essere supportata da comunicazione, competenza e stile, spiegando al cliente perché il latte è montato a 55–65 °C, come mantenere pulite le attrezzature e che non serve zuccherare un cappuccino ben fatto.
Da sempre ha un approccio rigoroso alla pulizia degli strumenti, studia la combinazione perfetta tra miscela e latte, possiede una spiccata abilità nel creare disegni complessi (foglie, tulipani, cuori) con eleganza e continuità, combinando fluidità e precisione, grazie a una tecnica speciale diventata la sua firma distintiva.
