AWARD ICF 2025

Incontro con 
Paola CAMPANA

“Q grader e analisi
sensoriale del caffè:
autenticità, emozione, garanzia”

PAOLA CAMPANA è una delle figure di riferimento del caffè specialty in Italia, con un percorso che unisce radici familiari, formazione internazionale e visione contemporanea del mestiere del barista e della cultura del caffè.

Nata a Torre Annunziata (Na), è la terza generazione di una famiglia di torrefattori: il nonno Sabino avviò una produzione di caffè pregiato, poi il padre Pasquale consolidò l’attività di torrefazione. Paola, cresciuta tra sacchi di caffè e aroma della tostatura, ha assimilato fin da piccola la passione per questa materia.

Educatrice del gusto e del caffè, laureata in Scienze Politiche con un Master in Business Administration, ha intrapreso un percorso di alta specializzazione nel mondo del caffè, ottenendo importanti certificazioni internazionali, riconosciute dalla Specialty Coffee Association.

Viaggi studio in paesi produttori, come il Brasile, le hanno permesso di entrare in contatto diretto con le piantagioni e comprendere ogni fase della filiera.
Nel 2017 ha aperto a Pompei una “Bottega di Caffè Speciali”, uno dei primi locali in Campania dedicati esclusivamente al caffè di alta qualità.

Nel 2021 ha vinto il premio barista dell’anno 2021 conferito da Bargiornale, affermandosi come una delle professioniste più competenti e innovative del settore.

Da maggio 2024 si dedica completamente alla torrefazione artigianale e alla formazione professionale. i suoi caffè? “Forti, complessi, dolci, con note acide intense”, riflessi di una personalità decisa di una visione estetica e sensoriale.