AWARD ICF 2025

Incontro con
Carmen CLEMENTE

“Latte Art oltre 
la bellezza: estetica,
unicità, passione”

CARMEN CLEMENTE 3

CARMEN CLEMENTE, nata a Grottaglie il 29 agosto 1980, ha trasformato la sua passione per la latte art in un successo mondiale. Dopo aver conseguito nel 2002 l’attestato A.I.B.E.S., ha lavorato nei locali più rinomati di Milano e nel 2007 ha fondato il “Barlady Team”.

Nel 2011 ha inaugurato sempre a Milano il Barlady Cafè, e nel 2013 ha incontrato Manuela Fensore, futura campionessa mondiale di latte art (2019), con la quale ha avviato un percorso formativo intenso. Insieme con la Fensore, nel 2020 ha fondato la World Latte Art & Coffee Center, un’accademia di formazione barista a Rho, alle porte di Milano. Poi ha iniziato a gareggiare in varie competizioni, diventando campionessa italiana di latte art nel 2020.

Ma L’apice della carriera è arrivato nel giugno 2022, con il World Latte Art Championship, di Milano, dove ha conquistato il titolo mondiale di latte art.

Preparazione quotidiana, disegni studiati su misura, allenamenti rigorosi e affiatamento perfetto sono i segreti di un successo che non sfiorisce.

Carmen ama definire il titolo mondiale non un traguardo, ma un nuovo punto di partenza: continua ad insegnare, a condividere la sua esperienza e far crescere con tutta la sua esperienza e la sua passione il settore della caffetteria.