AWARD ICF 2025

Incontro con
Franco MARINO

“Il caffè, un ingrediente
a tavola: creatività, tecnica, emozione”

Chef campano con visione internazionale, FRANCO MARINO è uno dei volti più autentici e appassionati della cucina italiana contemporanea. Cresciuto tra i profumi delle cucine di famiglia, ha trasformato quel legame con le radici in una carriera internazionale: executive chef in prestigiosi ristoranti di Roma, consulente per realtà di eccellenza a Milano, anima creativa di progetti a Budapest e in Australia. Oggi, tra docenze a Milano e consulenze mirate, continua a portare la sua visione gastronomica in Italia e all’estero.

La sua cucina è un inno al Mediterraneo, fatta di ingredienti stagionali e genuini, ma interpretata con tecniche moderne e con un’estetica che trasforma ogni piatto in emozione. Volto familiare al grande pubblico per le numerose partecipazioni a “La Prova del Cuoco” su Rai1, Marino è anche autore di due libri di successo, “Cuore, mani e mente” e “Pinù. La mia cucina”, nei quali intreccia ricette e vita personale in un racconto carico di passione.

Nel 2024 è stato insignito del prestigioso Premio Arcimboldo d’Oro, che ne ha consacrato il talento e l’originalità. Creatore di piatti iconici come il croissant salato con speck e Provolone del Monaco DOP, Franco Marino incarna una cucina capace di sorprendere senza mai perdere il legame con le proprie radici. Tra dolci artigianali, innovazioni gourmet e racconti di gusto, porta con sé un mondo fatto di sapori, estetica e sensibilità artistica: perché cucinare non è solo nutrire, ma raccontare storie che restino memorabili.