AWARD ICF 2025

Incontro con
Andrea VILLA

“Coffee & Spirit,
mixology d’Autore:
maestria, esperienza,
piacere”

ANDREA VILLA è una delle figure di spicco più complete e poliedriche nel panorama italiano e internazionale del caffè. Nato professionalmente tra le linee della mixology, ha saputo unire la raffinatezza del sommelier alla tecnica del barista, fino a diventare un riferimento assoluto nel campo del “Coffee in Good Spirits”, la disciplina che fonde caffè e miscelazione alcolica.

Fin dagli inizi della sua carriera si è distinto per una formazione trasversale e una visione pionieristica del mestiere. Al caffè si è avvicinato attratto dalla sua complessità aromatica e dalla sua versatilità come ingrediente: ne è venuta fuori una cifra stilistica unica e ogni sua creazione è pensata per coinvolgere non solo il palato, ma anche l’olfatto, la vista per farne un’emozione unica,

Crazie a questo stile personale Villa ha conquistato il panorama competitivo nazionale e internazionale, diventando Campione Italiano Coffee in Good Spirits per ben tre edizioni (2020, 2024 e 2025) e rappresentando l’Italia in due finali mondiali. 

Tra le sue creazioni più iconiche il cocktail “Le mie radici”, bevanda altamente scenografica ed emozionale a base di doppio espresso, barbabietola, vermouth al Sagrantino e acmella (il “fiore elettrico”), servita in formato nitro.

Villa è anche autore di drink list presso grandi aziende, ideando signature drink basati su caffè di altissima qualità e ingredienti italiani, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, alla replicabilità e all’estetica.  

Ogni sua ricetta è replicabile in ambienti professionali reali, con ingredienti sostenibili e facilmente reperibili. Il tutto senza mai sacrificare estetica, narrazione e impatto gustativo.